domenica 23 giugno 2013

Ricetta roll-on anti-imperfezioni

Ciao a tutti!
In questi giorni abbiamo preparato e testato un olio per le imperfezioni davvero eccezionale!
Lo consiglio a chi è facilmente predisposto all'acne, ma non solo, perché ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed anti-insaminiche; per questo viene utilizzato anche per problemi come rossori, pelle impura, leggere irritazioni ed allergie

In questo periodo dell'anno soprattutto, siamo in molti predisposti ad affezioni allergiche ed irritazioni cutanee, questo è il rimedio giusto e naturale per aiutare la nostra pelle in difficoltà! Da avere sempre nel nostro cassetto del necessaire!
Per chi ha la pelle sensibile, da fare attenzione perché si tratta di oli abbastanza forti, quindi provare eventuali irritazioni o allergie sulla mano prima di applicarlo sul viso.
(NB. Naturalmente non si tratta di un prodotto con proprietà anti-instaminiche o antiallergiche pari ad un farmaco o un prodotto specifico e tecnico, è solo un aiuto ecobio per i nostri problemi cutanei!)

INGREDIENTI:
4,4 gr di OLIO DI NIGELLA
63 gocce di OE TEA TREE
88 gocce di OE LAVANDA
25 gocce di OE LIMONE
1 goccia di tocoferolo vit. E (facoltativo)




- l'olio di nigella è un immunostimolante ed un antinfiammatorio, contiene il nigellone che è anti-instamina, la vitamina E il quale è un antiossidante naturale e i carotenoidi che proteggono contro la degenerazione dei tessuti. Inoltre contiene gran quantità di acido linoleico che aiuta la pelle a non perdere acqua e quindi a mantenere l'idratazione. 
- l'olio essenziale di tea tree è un antisettico, antimicotico, e calmante di irritazioni e prurito.
- l'olio essenziale di lavanda è calmante, rilassante, antinfiammatorio ed antimicrobico.
- l'olio essenziale di limone è antisettico, battericida, tonificante e antinvecchiamento cutaneo. NB. quest'olio essenziale è fotosensibilizzante, cioè sensibile e reagente alla luce del sole forte, quindi non utilizzare prima di esporsi al sole.
- vitamina E, è un'antiossidante e come tale previene l'irrancidimento, allungando la vita del prodotto.

Gli ingredienti li potete trovare sui siti predisposti alla vendita di ingredienti cosmetici o nelle erboristerie assortite. Personalmente li ho acquistati su aromazone, dove potete trovare anche un comodo formato di 10ml per l'olio di nigella ad un costo molto basso ideale per chi vuole riprodurre solo questa ricetta e quindi non gli serve per altro.

PROCEDIMENTO:
Versare l'olio di nigella in una ciotolina ben disinfettata.




Aggiungere uno alla volta gli oli essenziali mescolando ogni volta. 
Tirare l'olio con una pipetta.




Versarlo in un contenitore roll-on o, se non l'avete, in un barattolino



UTILIZZO:
Applicare sulla zona interessata più volte al giorno, con il roll-on o, se non l'avete, con un barattolino, dove però ogni volta che lo applicherete, utilizzerete un cottonfioc (evitando così il contatto con le mani, in quanto il prodotto potrebbe presto irrancidirsi).

Fatemi sapere com'è venuto!

Ciao a tutti da...




ATTENZIONE! verificare la presenza di allergie su una mano prima dell'utilizzo. Cambiovita non è responsabile del prodotto creato, in quanto si tratta di una ricetta consigliata.


2 commenti:

  1. Interessante *-* voglio comprare il tea tree oil da un pò di tempo, magari non riproduco la ricetta ma lo uso direttamente sulle zone... leggo solo commenti positivi riguardo quest'OE! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tea tree oil è davvero una risorsa tra gli oli essenziali! Viene utilizzato in molteplici casi (addirittura per sbiancare i denti!). Se dovessi consigliare un olio essenziale da acquistare, sicuramente il tea tree sarebbe tra le prime scelte.. ciao!

      Elimina