lunedì 24 giugno 2013

Burrocacao "LipBased"

Ciao amanti della cosmesi creativa!
Qualche settimana fa abbiamo creato un burrocacao di base per labbra screpolate. Voi direste.. un burrocacao in estate? Certo il suo lavoro lo fa bene in inverno.. ma conosco molte persone che in estate col sole, soprattutto al mare, facilmente seccano le labbra. E' un prodotto base, cioè da qui potete aggiungere profumazioni, colorante ecc. Inoltre è fatto con pochi ingredienti ed ha un procedimento molto semplice!





INGREDIENTI (per uno stick):
6 gr di burro di cacao
0,7 gr di cera d'api
0,1 gr di glicerina
3 gocce di tocoferolo vitamina E 



- il burro di cacao (theobroma cacao, due pallini verdi) è un burro molto ricco ideale per ammorbidire le pelli molto secche, è lenitivo e protettore perché lascia un film sulla pelle che previene la disidratazione e aiuta a rigenerare il film idrolipidico naturale.
- la cera d'api (cera alba, due pallini verdi) aiuta le emulsioni ad inspessirsi ed indurirsi.
- la glicerina (glicerina, due pallini verdi) è un idratante, in quanto attira l'acqua e la trattiene nella pelle, e un umettante, cioè umidificante.
- tocoferolo (tocopherol, due pallini verdi) si tratta della vitamina E, un antiossidante naturale, che previene l'irrancidimento del prodotto, inoltre è anche un anti-ageing, prevendendo l'invecchiamento cutaneo a causa dell'ossidazione.

PROCEDIMENTO:

Unire in un barattolo il burro di cacao e la cera d'api



Far sciogliere a bagnomaria (togliere dal fuoco appena sono diventati liquidi)







Aggiungere la glicerina (tirandola con una pipetta piccola, fino alla prima linea)



Aggiungere la vitamina E



Tirarlo con la pipetta e versarlo nel contenitore (un contenitore apposito o uno per lip-balm) etenerlo in frigo qualche ora prima dell'utilizzo.



NB. dopo averlo tolto dal fuoco, i passi seguenti devono essere svolti velocemente! La cera d'api indurisce in fretta!

Ecco il nostro burrocacao pronto all'uso!




Mi raccomando etichettate sempre i vostri prodotti con nome e data!

UTILIZZO:
beh.. non penso debba descrivervi come usare un burrocacao.. comunque è un buon prodotto ma se volete potete arricchirlo con colorante alimentare (es. quello per dolci) e profumazioni varie (mi raccomando sempre bio!).

Il video della realizzazione della ricetta lo trovate sul nostro canale youtube "cambiovitabio" al link http://www.youtube.com/watch?v=58YzoL3IU3k&feature=youtu.be

Un saluto da...


ATTENZIONE! Verificare la presenza di allergie su una mano prima dell'utilizzo. Cambiovita non è responsabile del prodotto creato, in quanto si tratta di una ricetta consigliata.


Nessun commento:

Posta un commento