domenica 5 maggio 2013

Luminosa - Lush



Ciao a tutte! Quest’oggi sono intervenuta per spiegarvi nei dettagli una delle creme viso più vendute della Lush: “Luminosa”. Un buon prodotto che ora andremo a vedere nello specifico e potrete guardare la sua texture attraverso il nostro breve filmato cliccando il link alla fine del post.






Dal sito Lush:
“Idratante leggera alla frutta fresca per una pelle che non vuole più essere grassa. Neppure la pelle grassa è esonerata dal rituale della crema, poiché è spesso oltremodo sensibile e delicata. Per lei c’è Luminosa, una crema leggerissima, ma anche lenitiva ed idratante, grazie al gel di aloe vera, alle germe di grano e al limone fresco. Rende il viso limpido perché è piena di frutta fresca, come la papaia (il suo segreto) ricca di enzimi che spazzano gli eccessi oleosi eliminando l’odiato effetto lucido, si può usare sempre, anche come base per il trucco”.

Da camBIOvita:
se chiedete in un negozio Lush una crema viso per pelli grasse di sicuro tutte vi consiglieranno Luminosa; certo per chi come me ogni giorno deve combattere con una pelle che non ne vuole sapere di ridurre la sua produzione di sebo, era difficile accettare una crema che si chiamasse “Luminosa”, quando poi di luminosità ne abbiamo in abbondanza (lucidità..) e ne siamo davvero stufe! (Beh.. l’unica cosa che mi consola è quella vocina che mi dice “dai chi ha la pelle grassa tarda a formare rughe!”). Ho accettato di provarla ed oramai è poco più di un mese che la uso e la mia impressione ora è: mhm.. buona, ma non eccellente.. Un buon prodotto per le pelli grasse ma la mia lucidità non è variata. Beh, lo so che per quella ci vuole un miracolo! Ma una piccola speranza me la volevate togliere?? In compenso è: leggera e soffice anche se tarda un po’ ad assorbirsi; profumata di agrumi e molto idratante, un dettaglio che molte persone con pelle grassa o mista tendono a sottovalutare perché si fa il solito errore di pensare che una pelle del genere sia già ben idratata dal sebo. Non è così. Questi tipi di pelle hanno la necessità quanto le altre di essere idratate, difatti il sebo che vediamo in superficie crea una patina che maschera quello che c’è sotto, e cioè una pelle che ha sete! Un colpetto basso lo vedrete nell’INCI che per i miei gusti ha troppi pallini rossi..
Il vasetto di 45gr di Luminosa personalmente mi è durato circa 40gg tenendo conto che io la crema la uso mattina e sera.

“Luminosa” la si può trovare sul sito Lush.it e nei punti vendita della Lush.
Il presso è di 21,95€ per 45gr (per una durata di circa 40gg)
Valutazione personale: 7/10

INCI degli ingredienti con una breve descrizione di ognuno:

Gel di aloe vera biologico (Aloe barbadensis):  (emolliente) l'aloe viene impiegata principalmente per l'azione idratante e in prodotti antiaging. Grazie alla capacità di calmare le irritazioni e ridurre l'arrossamento della pelle, viene spesso inserita nei prodotti solari e nei cosmetici utilizzati per contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici sulla pelle (vento, freddo, sole).
Burro di cacao (Theobroma cacao): (vegetale/emolliente) è un grasso vegetale e si presenta come una massa solida cerosa. Per le sue proprietà emollienti viene utilizzato nei prodotti cosmetici per le pelli secche e per gli idratanti per labbra.

Stearic Acid (Stearic Acid):  (emulsionante/stabilizzante emulsioni) è un acido grasso di origine vegetale o animale, si presenta come un solido bianco dalla consistenza cerosa. Viene usato come ingrediente di consistenza per favorire viscosità al prodotto senza appesantirlo.

Succo fresco di papaya (carica papaya):  (vegetale) la papaina è in grado di aiutare il processo di rigenerazione del collagene dei tessuti. Inoltre, per il fatto che contiene la vitamina e ed a, ha un'attività antimicrobica ed esfoliante.

Olio di avocado biologico spremuto a freddo (Persea gratissima):  (emolliente/vegetale) dei componenti importanti dell’avocado sono i fitosteroli, in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti e di conseguenza la sintesi del collagene. Infatti viene utilizzato nei prodotti antirughe, antismagliature, rassodanti e protettivi solari. Inoltre ricostituisce il normale funzionamento del mantello idro-lipidico.

Glicerina vegetale (Glycerine): (denaturante/umettante/solvente) a basse concentrazioni è utile per preservare il prodotto dalla disidratazione, a dosaggi elevati svolge un'ottima attività idratante e plastificante nei confronti dell'epidermide e, se utilizzata in percentuale elevata all'interno del prodotto (oltre il 40%), può esplicare anche un'attività conservante.

Triethanolamine (Triethanolamine): (regolatore di pH) è impiegato principalmente come emulsionante e regolatore del pH. Non è dannoso fino al 2,5% del prodotto.

Succo fresco di limone biologico (Citrus limonum): (vegetale) è impiegato nella preparazione di prodotti cosmetici anti-ageing e nei trattamenti ad azione elasticizzante, ammorbidente ed idratante per il viso e corpo.
Olio di enotera biologica spremuto a freddo (Oenothera biennis): (vegetale/emolliente) oenothera biennis può essere utilizzato per la formulazione di prodotti per la dermatite atopica, per la pelle molto secca, xerotica ed eczematosa. come fonte di acidi grassi essenziali, trova impiego anche in prodotti anti-invecchiamento.

Olio di germe di grano biologico spremuto a freddo (Triticum vulgare): (assorbente/viscosizzante/vegetale/abrasivo/emolliente) l'olio di germe di grano è indicato per la formulazione di prodotti cosmetici per pelli secche, mature, rilassate e sensibili. ha una proprietà protettiva e nutriente. è utilizzato anche in prodotti solari poichè previene e attenua i fenomeni infiammatori causati dai raggi UV e in cosmetici anti-ageing, dove esplica una spiccata attività antiossidante. impartisce colorazione caratteristica ai cosmetici che lo contengono.

Olio essenziale di mandarino (Citrus reticolata): (vegetale) ha proprietà rinfrescanti.

Olio essenziale di lime (Citrus aurantifolia): (vegetale) ha proprietà astringenti e rinfrescanti.

Cetearyl Alcohol (Cetearyl Alcohol)(emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante) conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle. la sua consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da un'elevata percentuale di fase oleosa.

Limonene (Limonene): (allergene del profumo) è una fragranza contenuta in molte profumazioni dalla nota agrumata che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, a partire da quelli delicati alla detersione, per arrivare a quelli per la cura del corpo, fino ai prodotti di profumeria. A causa del potenziale sensibilizzante, il limonene rientra nell'elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Profumo (Parfume)

Propylparabene (Propylparaben): (conservante) i parabeni in generale vengono utilizzati nelle formulazioni cosmetiche come conservanti antifungini per aumentare la shelf life del prodotto.

Il video della recensione è disponibile su youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=ou8CzN-9VDA

Saluti a tutti da...

Nessun commento:

Posta un commento