giovedì 2 maggio 2013

Fasi della detersione


Ciao a tutte!
Oggi, in occasione della recensione sul tonico Lush “acqua di luna” ho deciso di postare a parte una spiegazione dettagliata sulle fasi della detersione. 




Questo perché, parlando con le amiche mi sono accorta che si fa molta confusione con i prodotti, o peggio, molto spesso si fa a meno dell’utilizzo di uno dei prodotti utilizzati nella detersione quotidiana del viso. Premetto che, questa spiegazione è assolutamente personale, quindi questo è un procedimento che effettuo io la sera prima di andare a letto. Ma vi assicuro che io ho provato vari modi per detergere la pelle, ma questo per me è assolutamente il mio preferito!
  1. Struccante: che sia un latte detergente o uno struccante qualsiasi, l’importante è non saltare MAI questo passaggio per niente al mondo! Dopo una giornata passata col trucco tra scuola, università o lavoro durante il quale assorbirà tutte le impurità dell’aria e lo smog, come possiamo vietare alla nostra pelle un sospiro di sollievo? Un consiglio per chi come me ha la pelle mista o grassa, cerca di non usare il latte detergente, il quale è corposo e pesante quasi come una crema, la quale inevitabilmente ne assorbirà, durante questa fase, una bella quantità. Io personalmente utilizzo “non ti scordar di me”, uno struccante in crema della Lush, con il quale personalmente mi trovo molto bene; ma potrete utilizzare qualsiasi struccante specifico per le pelli grasse.
  2.  Tonico: in questa fase intermedia tra lo struccante e il detergente lo useremo spruzzandolo su un dischetto (basteranno 3-4 spruzzi) e passandolo sul viso eliminando il trucco e lo sporco. Questo passaggio potrete anche saltarlo, io vi elenco semplicemente le fasi da me utilizzate; ma vi assicuro che, è un passaggio da non evitare per avere una pelle perfetta!
  3.  Detergente: parliamo quindi di un sapone, solido o liquido, per eliminare i residui di sporco (e, credetemi, ne sentirete davvero la necessità!)
  4. Tonico: e si.. ancora tonico.. ed è questa la fase indispensabile per il tonico! Perché è qui che vi aiuterà nelle funzioni specifiche del tonico stesso, che sono: veicolante per la crema viso, permettendo alla crema stessa di penetrare al meglio nella pelle; regolazione del pH, precisamente ripristinando il giusto grado di acidità. Infatti, per chi non lo sapesse, la pelle ha un pH leggermente acido e se cambiasse, potrebbero insorgere alcune imperfezioni come acne, rughe, rossori, aumento della produzione del sebo o diminuzione. Inoltre, il tonico in generale, aiuta a chiudere i pori dilatati dopo la fase struccante e detergente.
  5. Crema viso: una qualsiasi crema viso specifica per il vostro tipo di pelle, spalmando bene su viso e collo fino al completo assorbimento.

Queste sono le fasi da me utilizzate per la detersione serale. Se voi effettuate diversamente questo procedimento o se volete aggiungere qualcosa, rispondete al post!

Ciao a tutte da...


Nessun commento:

Posta un commento