venerdì 26 aprile 2013

Shampoo purificante Purezza - Yves Rocher


Ciao a tutte!
Oggi voglio commentarvi un prodotto della nota azienda Yves Rocher. La frase che accompagna tutti i suoi prodotti è da sempre “fondatore della Cosmétique Végétale”, in effetti sono circa 50 anni che è stata creata ed è decisamente molto amata non solo dalle francesi.
Il prodotto in questione è lo “shampoo purificante Purezza”


Dall’etichetta del prodotto:

“ purificate i vostri capelli dalla radice alle punte grazie a questo shampoo a base di ortica, dalle proprietà antisebo, proveniente da Agricoltura Biologica. I capelli risulteranno più leggeri e setosi, puliti più a lungo. Applicare sui capelli bagnati. Risciacquare abbondantemente.”

Opinione personale di camBIOvita:

Utilizzo questo prodotto da circa due mesi, ho avuto subito un’ottima impressione! La cosa che decisamente mi ha attratta è il profumo! Ragazze immaginate di stare in un prato con l’erba appena tagliata e bagnata dalla pioggia… beh è quello che sentirete durante lo shampoo con “Purezza”!!! l’estratto di ortica è quindi ben evidente (anche se immagino che con l’aggiunta del profumo abbiano intensificato la fragranza). Concordo su molti dei punti descritti dall'azienda,  in quanto la sensazione di purezza è davvero tangibile, inoltre è proprio vero che i capelli risultano più leggeri. Poi riguardo l’ultimo punto “puliti più a lungo” beh.. personalmente non sono molto d’accordo. Sarà che sono sempre in giro e per di più in città tra lo smog, ma dopo circa 3 giorni al massimo sento la necessità di lavarli.
La texture è in gel ed abbastanza concentrata, ma non è vero che basta poco prodotto; non so se è per il fatto che sono davvero abituata alla schiuma, ma sento il bisogno di metterne abbastanza per ogni shampoo.  Credo che possa durare circa 20 shampoo (più o meno).
Sicuramente lo riacquisterei anche perché il prezzo è accessibile per il formato che mettono a disposizione; anche per l’INCI che sicuramente CI PIACE!

Valutazione personale: 8/10 (da provare!)
Reperibilità: nei punti vendita ed attraverso le presentatrici.
Prezzo: 3,95 per 300ml

INCI:

AQUA : (solvente)

AMMONIUM LAURYL SULFATE : (tensioattivo) viene generalmente impiegato come tensioattivo primario in diversi prodotti per la detergenza come shampoo, bagnoschiuma e detergenti liquidi. L’uso prolungato di prodotti contenenti alchil solfati ad alte concentrazioni può provocare la disidratazione della pelle e dei capelli con alterazione del film idrolipidico.
DECYL GLUCOSIDE : (tensioattivo) è un tensioattivo non ionico (insensibile alle variazioni del pH, con alto potere viscosizzante, schiumogeno e addensante) e quindi ha un’azione detergente più blanda e graduale. Può anche essere utilizzato a concentrazioni inferiori come tensioattivo secondario per ridurre l’aggressività di quelli primari presenti nel prodotto. Pur essendo considerata una sostanza sicura e ben tollerata, sono stati segnalati rari casi di allergia da contatto con l’ingrediente in seguito alla sua applicazione.
COCAMIDOPROPYL BETAINE : (tensioattivo) è un tensioattivo anfotero di origine sintetica ottenuto a partire dalla cocammide (miscela di ammidi e acidi grassi dall’olio di cocco) e dalla betaina. È compatibile con tutti i tensioattivi, infatti la sua caratteristica principale e quella di ridurre l’aggressività dei tensioattivi primari. È indicato per la formulazione di tutti i prodotti per la detergenza, anche di quelli specifici per pelli sensibili e delicate. Come tutti i tensioattivi anfoteri, possiede proprietà condizionanti nei confronti del capello. Ha un basso indice di irritazione, ed è considerato un ingrediente sicuro.
URTICA DIOICA EXTRACT : (vegetale) gli estratti di ortica si caratterizzano infatti per un'attività purificante, astringente ed antinfiammatoria, responsabile del noto impiego nel trattamento di capelli e cuoio capelluto con tendenza alla seborrea e alla forfora. per gli stessi motivi, l'uso dell'ortica è indicato nella preparazione di creme, latti e tonici per pelli grasse ed impure. grazie al loro elevato contenuto di proteine e amminoacidi, gli estratti di ortica presentano inoltre spiccate proprietà idratanti ed ammorbidenti, estremamente interessanti per la formulazione di cosmetici destinati al trattamento di pelle e cuoio capelluto secchi e disidratati.

GLYCERYL OLEATE : (emolliente/emulsionante) è un’emolliente ed emulsionante che una volta applicato sulla cute, è in grado di rallentare la perdita di acqua trans-epidermica formando una barriera sulla superficie della pelle. È considerato sicuro per l’uso cosmetico e non provoca irritazioni.
COCO-GLUCOSIDE : (tensioattivo) è utilizzato come tensioattivo secondario per ridurre l’aggressività di quello principale; è impiegato nei prodotti per la detergenza come shampoo, bagnoschiuma, detergenti liquidi viso e mani. È un composto biodegradabile, ottenuto da fonti rinnovabili; completamente di origine naturale e non provoca irritazioni o sensibilizzazioni. Pertanto è adatto alle pelli delicate come quelle dei bambini.
SODIUM BENZOATE : (preservante) è il sale dell’acido benzoico, che si trova naturalmente in molti cibi, come mirtilli, albicocche, funghi, cannella. Viene impiegato come conservante in molte preparazioni cosmetiche, come lozioni, creme, prodotti per capelli e deodoranti, sempre in associazione con altre sostanze antimicrobiche. In soggetti predisposti, può provocare reazioni allergiche.

ZINC GLUCONATE: (antistatico) lo zinco ha la proprietà di frenare l'iperproduzione di sebo in quanto agisce sui recettori situati sulle ghiandole sebacee. Inoltre si presenta come un antiossidante perché provoca una riduzione dello stress ossidativo. inoltre, ha un'azione antisettica perché inibisce la proliferazione batterica e fungistatica. viene abitualmente consigliato per le pelli grasse a tendenza acneica.

PARFUM

CITRIC ACID: (agente tampone/sequestrante) è utilizzato principalmente come regolatore del pH.

GLYCERIN: (denaturante/umettante/solvente) a basse concentrazioni è utile per preservare il prodotto dalla disidratazione, a dosaggi elevati svolge un'ottima attività idratante e plastificante nei confronti dell'epidermide e, se utilizzata in percentuale elevata all'interno del prodotto (oltre il 40%), può esplicare anche un'attività conservante.

GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONUM CHLORIDE: (antistatico/filmante/viscosizzante) viene utilizzato come stabilizzante di emulsioni a fase acquosa e come gelificante in sistemi tensioliti.    
SALICYLIC ACID : (preservante) è utilizzato principalmente per la formulazione di lozioni, creme, detergenti, gel destinati al trattamento della pelle impura e a tendenza acneica. In virtù della sua azione cheratoplastica viene usato per alleviare disturbi cutanei e del cuoio capelluto quali forfora, psoriasi, calli, duroni, verruche, ed iperpigmentazioni di varia origine. È ammesso nei prodotti per capelli da eliminare con risciacquo ad una concentrazione massima del 3% mentre per tutti gli altri prodotti, la concentrazione massima consentita è del 2%.
GERANIOL: (additivo/allergene del profumo) si presenta come un olio chiaro giallo pallido insolubile in acqua, ma solubile in molti solventi organici comuni. ha l'odore di rosa; ma oltre ad avere proprietà deodoranti e aromatizzanti, ha anche proprietà repellenti-antizanzara. ha un alto potenziale sensibilizzante e quindi rientra nelle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

LIMONENE: (allergene del profumo) è una fragranza contenuta in molte profumazioni dalla nota agrumata che vanno a rendere più gradevoli  prodotti cosmetici di ogni tipo, a partire da quelli dedicati alla detersione, per arrivare a quelli per la cura del corpo, fino ai prodotti di profumeria.A causa del potenziale sensibilizzante, il Limonene rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

SODIUM CHLORIDE : (viscosizzante) viene impiegato negli shampoo e nei bagnodoccia, dove ha un effetto viscosizzante  (in quanto scherma le forze elettrostatiche repulsive che si creano tra le molecole di tensioattivo consentendo la formazione di strutture tridimensionali molto ingombranti all’interno della formulazione).     
POTASSIUM SORBATE : (conservante) viene impiegato come conservante in diverse preparazioni cosmetiche. È considerato un ingrediente sicuro.


Il video della recensione è disponibile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=zrtIVCuagaQ

Saluti a tutti da...

Nessun commento:

Posta un commento